Storie

Una bella storia con una morale: Malcom McLean e l’invenzione del container

Malcom McLean: Un nome che ai più non dice nulla. Eppure quest’uomo ha inventato qualcosa che ha cambiato per sempre il mondo tanto quanto Steve Jobs e Jeff Bezos. Quale Invenzione? Il Container. 
Lui stesso raccontava cosi la sua storia.

“Era il 37. La depressione, ancora molto forte. Ed ero su un molo. Lì, nel New Jersey. A caricare balle di cotone su una nave.
E aspettavo: che le scaricassero dai miei camion e le sistemassero sulla nave. Che perdita di tempo. Ore e ore a guardare gente che, a fatica, trascinava queste balle, a spalla, sulla nave, con un ritmo lento, lentissimo, e le sistemava, una per una, tra una pausa e l’altra, una sosta e l’altra, con fatica, sudore e tempo: che se ne andava a fiotti; e con lui, soldi, migliaia di dollari che svanivano, in quella attesa. Letteralmente buttati al vento.”

Da quella riflessione McLean maturò una vera e propria ossessione verso la creazione di un nuovo sistema di trasporto merci via mare che permettesse di ridurre i costi ed essere più veloce ed efficiente.
Il 26 Aprile del 56 dal Porto di Newark, sulla costa est degli USA, di fronte a Manhattan partì la prima nave carica di container.
Oggi per mare le merci si trasportano solo con i container. Circa 20 Milioni al giorno.

Una bella storia, poco conosciuta, che porta con se una morale. Quale?

La morale è che quando leggiamo sui giornali o sentiamo in TV o sui Social-network che c’è una crisi, che i mercati crollano, che i Bond non rendono, che lo spread si alza ed altre notizie di cronaca.
Bisogna sempre tenere presente che ogni giorno, nonostante tutto, ci sono persone che si svegliano e vanno a lavorare, che producono e che inventano nuovi sistemi, nuovi mezzi, nuove idee, nuovi prodotti! Ed è in questo che sta la vera forza trainante dell’Economia. I mercati finanziari possono anche oscillare in alcuni momenti ma l’economia è sempre costantemente (anche lentamente a volte) in crescita. Ed è proprio per questo che le oscillazioni di breve sui mercati sono un alleato per i tuoi investimenti.

Malcolm Purcell McLean (1913-2001) è stato un imprenditore statunitense, magnate dell’autotrasporto, conosciuto per aver sviluppato il moderno trasporto intermodale attraverso container.

Andrea Simbula il coach del risparmio

Malcolm Purcell McLean

Articoli simili

Rispondi