educazione finanziaria | Utilità

Perché conoscere la mutualità e assicurarti è importante per te?

Conoscere questo concetto può essere utile alla tua finanza personale.

Perché conoscere il concetto di mutualità e assicurarti può aiutare la tua finanza personale? Te lo spiego in questo post con un esempio semplice.

Te lo spiego in modo semplice. ?

La mutualità è quel sistema per cui tanti individui  mettono insieme piccole somme attraverso una compagnia assicurativa, che le raccoglie e le gestisce in modo che ogni assicurato possa beneficiare di un risarcimento a seguito di un danno, nel momento del bisogno.

Facciamo un esempio

Supponi che tu abbia acquistato un auto per un valore di 20.000 euro. 

Per essere sicuro di avere la liquidità necessaria a ricomprarti l’auto a seguito di un furto, senza il supporto mutualistico di una assicurazione, dovresti aver messo da parte in un conto dedicato la stessa cifra per poterla riacquistare. 

Esiste però la Mutualità.?

Attraverso l’assicurazione con il supporto di tutti gli altri assicurati, non è necessario mettere da parte la cifra esatta per ricomprarla. Basta il tuo contributo alla assicurazione, detto premio. 

Con il versamento del premio anche tu concorri a mettere in comune del denaro con altre persone per dare Mutuo Soccorso in caso di danno ad uno degli assicurati. 

E con lo stesso premio versato che sarà sicuramente minore rispetto alla somma di denaro che dovresti mettere da parte (e non toccarli) per ricomprarti l’auto hai diritto a ricevere un aiuto (rimborso) in caso di necessità. Per questo devi assicurarti.

Ma questo non è l’unico motivo per cui è importante la mutualità. ?

Con il pagamento del premio acquisisci un altro bonus:

Quello di poterti permettere di non bloccare del denaro sul conto in caso di imprevisto specifico. Ma di liberarlo per dedicarlo ad altri progetti, proprio perché hai pagato un altro (la compagnia) per assumersi il rischio al tuo posto. 

Molte persone lasciano spesso troppa liquidità (più del necessario) fermo con le 4 frecce sul conto corrente proprio per “il non si sa mai “ e per far fronte ad imprevisti.

Devi conoscere il concetto della mutualità e devi assicurarti perché è fondamentale per iniziare a pianificare la sicurezza e le tutele attentamente in modo da averne dei benefici oltre che per la tua serenità anche per essere libero di usare il tuo denaro per i progetti che ti stanno più a cuore.

Fammi sapere con un commento cosa ne pensi, e se ritieni possa essere utile anche ad altri, condividi questo post con i tuoi amici. ??

Andrea Simbula Il Coach Finanziario

Online protection

Articoli simili

Rispondi